Svolgimento
L’Assemblea Cittadina si è riunita per tre week-end a Zurigo, Neuchâtel e Berna, oltre a quattro incontri online. Nella prima fase, le 100 persone partecipanti si sono informate sul tema «aumento dei costi della sanità» e hanno stabilito su quale focus lavorare. Nella seconda fase hanno scambiato le proprie opinioni e discusso con rappresentanti della politica. Al termine hanno elaborato le conoscenze e le proposte in un rapporto finale destinato al pubblico e alla politica.
Prima dell’inizio dell’Assemblea Cittadina, le persone partecipanti non hanno dovuto preparare nulla; è stato chiesto loro soprattutto di condividere le conoscenze quotidiane e le esperienze personali relative al sistema sanitario. Oltre al supporto delle persone esperte, il team di progetto, in collaborazione con l’associazione Carbon Copy, ha utilizzato un’app di apprendimento «@gora», che le persone partecipanti all’Assemblea Cittadina hanno potuto utilizzare su base volontaria. L’app è stata impiegata per fornire informazioni sul sistema sanitario e sui cinque ambiti tematici nella fase di preparazione e di debriefing degli incontri.
L’elemento centrale dell’Assemblea Cittadina, aperta a tutti gli esiti, è stato il processo deliberativo: le persone partecipanti hanno ascoltato prospettive diverse, valutato con attenzione i punti di vista, sviluppato insieme soluzioni e, infine, preso posizione collettivamente.
Al centro vi sono stati dibattiti preparati e moderati professionalmente. È stata attribuita grande importanza a un’atmosfera piacevole e rispettosa. Tutte le persone partecipanti hanno avuto la possibilità di intervenire in egual misura. Gli incontri sono stati preparati e moderati da Interface Politikstudien Forschung und Beratung AG. L’organizzazione e la moderazione dell’Assemblea Cittadina sono state politicamente e contenutisticamente neutrali.
Informare
Al week-end di apertura a Zurigo, le 100 persone partecipanti si sono conosciute reciprocamente e hanno ricevuto una panoramica sullo svolgimento dell’Assemblea Cittadina. Si sono informate e hanno acquisito una migliore comprensione del tema «aumento dei costi della sanità». Poiché la politica sanitaria è un tema ampio e complesso, le persone partecipanti hanno scelto come focus la «Promozione della salute e prevenzione», su cui si sono concentrate le ulteriori discussioni.
Nei successivi incontri online, le persone partecipanti hanno approfondito il tema in gruppi regionali. Si sono poste domande come: quali aspetti dobbiamo considerare riguardo ai costi della sanità? Quali proposte di riforma esistono già e quali argomentazioni pro e contro sono in discussione? Esperti hanno supportato i gruppi nel colmare eventuali lacune informative.
Discutere
Durante il week-end di dibattito a Neuchâtel, i cinque gruppi regionali si sono nuovamente riuniti e hanno portato in plenaria gli aspetti approfonditi nei gruppi e le relative argomentazioni. In un primo momento, l’Assemblea Cittadina ha elaborato una comprensione comune delle sfide identificate, delle proposte di riforma esaminate e delle diverse argomentazioni attorno all’aumento dei costi della sanità. Un factsheet con un argumentarium elaborato dagli esperti ha fornito la base contenutistica.
Nel secondo week-end, le proposte di riforma dovevano essere discusse in maniera contrastante. Il sabato pomeriggio, attori della politica e del sistema sanitario sono entrati in dialogo con l’Assemblea Cittadina. Inoltre, l’Assemblea Cittadina ha ulteriormente sviluppato le proposte di riforma concrete.
Decidere
Nell’ultimo incontro online sono state approfondite le discussioni del secondo week-end e le persone partecipanti hanno lavorato al prodotto finale – il rapporto finale.
Nel week-end conclusivo a Berna, l’Assemblea Cittadina si è espressa sulle diverse proposte di riforma e ha approvato il rapporto, che riassume i risultati delle discussioni.
Il rapporto finale è stato consegnato il 20 maggio 2025 allacerimonia di chiusura dell’Assemblea Cittadina alla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, e un panel politico ha discusso le proposte di riforma e le ha collocate nel contesto politico.
L’obiettivo dell’Assemblea Cittadina era negoziare insieme importanti dibattiti sociali e sviluppare un’opinione solida dal cuore della popolazione. I risultati dell’Assemblea Cittadina perseguono tre obiettivi centrali:
Un chiaro segnale alla politica: mostrano quali proposte sono sostenute da un campione informato della popolazione dopo un’attenta valutazione. Il risultato è un quadro solido e fondato, un contributo all’opinione pubblica informata.
Un invito a formarsi un’opinione propria: il rapporto dovrebbe anche consentire a persone esterne all’Assemblea di affrontare il tema in modo non invasivo, di familiarizzare con le diverse soluzioni e di formarsi un’opinione. A tal fine, l’Assemblea Cittadina ha strutturato le conoscenze pertinenti in modo comprensibile, ha elaborato proposte di riforma concrete e ha contrapposto argomentazioni pro e contro, come contributo al rafforzamento della democrazia diretta.
Uno stimolo per il dibattito pubblico: i risultati non sono da intendersi come definitivi, ma piuttosto un invito a riflettere ulteriormente. Chi può creare legami nel proprio ambiente? In che modo le proposte dell’Assemblea Cittadina possono essere utilizzate per portare avanti il tema della promozione della salute e della prevenzione a livello comunale, cantonale e nazionale?
Al rapporto finale (PDF, 6 MB) e ai risultati dettagliati dell’Assemblea Cittadina
Informazioni dettagliate sullo svolgimento e l’organizzazione dell’Assemblea Cittadina 2025 sono disponibili nel documento «Concetto & programma». (PDF, 204 KB)