Aumento dei costi della sanità
Partecipazione pubblica
Una volta selezionato il tema «Aumento dei costi della sanità», il team di progetto ha condotto un sondaggio online. Nell’ambito di questa consultazione pubblica, pubblicata sul sito web del progetto e accessibile a tutte le persone, chiunque fosse interessato ha potuto contribuire con le proprie preoccupazioni, idee e prospettive sul tema. Il sondaggio si è basato sul software All Our Ideas ed è stato proposto in tre versioni linguistiche. Ha invitato le persone partecipanti a stabilire le priorità tra le questioni relative al tema «Aumento dei costi della sanità» per l’Assemblea Cittadina e a presentare proposte da discutere al suo interno.
In totale, 881 persone hanno partecipato al sondaggio esprimendo oltre 40'000 voti. I risultati hanno messo in evidenza le principali preoccupazioni della popolazione in materia di salute, con differenze osservabili tra le diverse regioni linguistiche. A livello trasversale alle regioni, i risultati mostrano la necessità di riforme per migliorare l’accessibilità e l’efficienza dell’assistenza sanitaria.
Risultati del sondaggio: differenze regionali
Nella Svizzera tedesca sono stati sottolineati l’influenza delle lobby, il rafforzamento della responsabilità individuale e la riduzione delle visite mediche non necessarie presso specialisti e specialiste. È stata considerata importante anche la promozione della prevenzione e della salute nell’ambito dell’assicurazione di base.
Nella Svizzera francese l’attenzione si è concentrata sull’onere finanziario per le economie domestiche e sulla carenza di personale sanitario. Sono stati spesso citati anche il miglioramento del finanziamento dei servizi di prevenzione e un migliore coordinamento delle prestazioni mediche.
Nella Svizzera italiana sono stati considerati particolarmente problematici l’onere finanziario per le economie domestiche e la complessità del sistema sanitario; inoltre, sono stati sollevati i temi della pianificazione e del finanziamento degli ospedali, nonché, anche in questo caso, della riduzione delle visite mediche non necessarie presso specialisti e specialiste.
Analisi del campo politico / Base tecnica
Parallelamente alla consultazione pubblica, Interface Politikstudien Forschung und Beratung AG è stata incaricata di fornire una consulenza tecnica ai responsabili del Centro di studi sulla democrazia di Aarau. Un’analisi del campo politico (PDF, 776 KB) sul tema «Aumento dei costi della sanità», redatta da Interface, è servita come base al team di progetto per preparare i contenuti dell’Assemblea Cittadina. L’analisi identifica cinque ambiti tematici strettamente connessi all’aumento dei costi della sanità:
Più cure e interventi (aumento del volume)
Assicurazione di base complessa (concezione dell’AOMS)
Molti ospedali
Mancanza di coordinamento dell’assistenza
Potenziale non sfruttato di promozione della salute e prevenzione
Tra l’analisi del campo politico e la consultazione pubblica sono emerse numerose sovrapposizioni. Tutti gli ambiti tematici trattati nell’analisi del campo politico sono stati citati anche nella consultazione pubblica. Queste significative sovrapposizioni hanno rafforzato la decisione del team di progetto di concentrarsi sui cinque ambiti dell’analisi del campo politico.