Navigation auf uzh.ch

Suche

FAQ

Che cos'è un’Assemblea Cittadina?

Un’Assemblea Cittadina è una forma di partecipazione basata sulla discussione e lo scambio di opinioni. I membri vengono scelti in maniera casuale tra la popolazione al fine di garantire un campione il più rappresentativo possibile. Ciò mira ad assicurare che persone provenienti da differenti contesti sociali, economici e politici siano rappresentati. Si tratta di un formato promettente per condurre un confronto costruttivo e rispettoso all'interno della popolazione su un argomento controverso o politicamente bloccante.

Un’Assemblea Cittadina può mostrare cosa pensa un campione informato della popolazione su un particolare tema e sulle eventuali soluzioni. Alla fine del processo, i membri dell’Assemblea Cittadina redigono un documento finale in cui riassumono i principali argomenti, conoscenze e raccomandazioni sul tema. Il documento può servire come contributo per un dibattito pubblico o come base per le decisioni dei rappresentanti politici.

Qual è il tema dell’Assemblea Cittadina 2025?

Il tema non è ancora stato definito. L'aumento dei costi sanitari, l'approvvigionamento energetico, il rapporto tra la Svizzera e l'Europa, la neutralità politica o il finanziamento del sistema pensionistico: la Svizzera è confrontata a grandi sfide che devono essere risolte politicamente. Il tema dell’Assemblea Cittadina 2025 sarà determinato dalla popolazione residente in Svizzera. Nell'aprile 2024, 22.000 persone provenienti da tutto il paese saranno invitate tramite lettera a partecipare all’Assemblea Cittadina 2025.

Al momento dell’invito dei potenziali membri dell’Assemblea Cittadina 2025, ogni persona invitata ha l'opportunità di scegliere uno dei cinque temi sopra menzionati. L’Assemblea Cittadina affronterà il tema che avrà ottenuto il maggior numero di voti in questo sondaggio.

Per saperne di più sulla scelta degli argomenti

Quando e dove si svolgerà l’Assemblea Cittadina 2025??

L’Assemblea Cittadina si riunirà dall'autunno 2024 alla primavera 2025, nei fine settimana del

  • 16/17 novembre 2024 a Zurigo,
  • 15/16 febbraio 2024 a Neuchâtel e
  • 22/23 marzo 2025 a Berna.

Si aggiungono anche alcune sessioni online individuali i martedì sera (26 novembre 2024, 7 gennaio 2025, 21 gennaio 2025 e 11 marzo 2025).    

Chi vi parteciperà?

22.000 persone residenti in Svizzera e di età superiore ai 16 anni sono state selezionate casualmente dal registro campionario dell'Ufficio federale di statistica. Queste persone riceveranno, nell’aprile 2024, un invito unico e personalizzato a partecipare all’Assemblea Cittadina. In un secondo momento, il 25 giugno 2024, i 100 partecipanti saranno estratti a sorte tra tutte le risposte positive ricevute e potranno partecipare all’Assemblea Cittadina.

Ulteriori informazioni sulla selezione casuale

Perché non posso candidarmi per partecipare all’Assemblea Cittadina?

Per garantire che i diversi punti di vista siano inclusi in maniera equilibrata, è necessario che l’Assemblea Cittadina rifletta la diversità della società. Questo obiettivo è raggiungibile attraverso una selezione casuale. In questo modo, sarà possibile coinvolgere persone che non sono particolarmente attive politicamente, che non partecipano ai processi decisionali o che non hanno mai approfondito il tema dell’Assemblea Cittadina.

I membri vengono indennizzati per la loro partecipazione all’Assemblea Cittadina?

I membri ricevono fino a 800 CHF per la loro partecipazione. Inoltre, le spese di tutti i partecipanti (viaggio, vitto e alloggio) sono coperte. A scopo di convalida, tutte/i le/i partecipanti ricevono un attestato al termine dell’Assemblea Cittadina.

Chi c'è dietro il progetto?

L’Assemblea Cittadina fa parte di un progetto di ricerca condotto dalle Università di Zurigo e di Ginevra. L’interesse è quello di comprendere in che misura le assemblee cittadine siano adatte a condurre importanti dibattiti sociali e a contrastare il crescente irrigidimento delle posizioni politiche. L’Assemblea Cittadina è seguita con attenzione da rappresentanti della politica nazionale, dalla società civile e dalla comunità scientifica.

Quali sono gli obiettivi di questo progetto?

L’interesse è quello di comprendere in che misura le assemblee cittadine siano adatte a condurre importanti dibattiti sociali e a contrastare il crescente irrigidimento delle posizioni politiche. Il progetto deve permettere un dialogo che va oltre le frontiere linguistiche e a rafforzare la coesione della popolazione.

La realizzazione di un’Assemblea Cittadina nel contesto di questo progetto di ricerca si basa su criteri scientifici e sulle migliori pratiche. Non viene perseguita alcuna agenda politica o di contenuto. L'obiettivo è quello di analizzare scientificamente il formato di un’Assemblea Cittadina in Svizzera. In particolare, si studia in che misura e in quali condizioni sia possibile discutere, inglobando tutte le prospettive presenti nella popolazione, un argomento all'interno di un’Assemblea Cittadina. Inoltre, vi è un interesse nel comprendere la misura in cui il documento finale può contribuire alla depolarizzazione della società e migliorare la qualità del dibattito pubblico.

Come è finanziata l’Assemblea Cittadina?

Il budget totale del progetto ammonta a 1,5 milioni di franchi e si estende su un periodo di 4 anni (2022-2026). Il budget copre l'organizzazione e l’implementazione dell’Assemblea Cittadina, nonché una posizione di post-dottorato e una di dottorato presso l'Università di Zurigo. Le risorse finanziarie provengono in gran parte dal fondo di promozione della ricerca del Progetto BRIDGE Discovery, finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica e da Innosuisse. Inoltre, anche la Fondazione Mercator Svizzera contribuisce finanziariamente a questo progetto.

Che cosa significa in realtà " Pnyx "?

La Pnyx era una formazione rocciosa dell'antica Atene che serviva come luogo di incontro per le assemblee politiche. Situato a circa 1,4 chilometri a sud-ovest dell'Acropoli, poteva accogliere migliaia di cittadini.