Navigation auf uzh.ch
Lo scorso week-end, l'Assemblea Cittadina è iniziata all'Università di Zurigo. Un centinaio di membri scelti casualmente da tutta la Svizzera si sono riuniti per conoscersi, esplorare l’argomento dei costi della sanità e gettare le basi per il loro lavoro comune.
L’Assemblea Cittadina 2025, composta da 100 persone residenti in Svizzera estratte a sorte, si riunirà per la prima volta questo fine settimana all’Università di Zurigo.
La qualità del dibattito pubblico e dello scambio democratico è sotto pressione. Qual è il ruolo dell'Assemblea Cittadina?
A partire da novembre, 100 persone provenienti da tutta la Svizzera discuteranno il tema dell'aumento dei costi sanitari nell'Assemblea Cittadina. Le 100 persone sono ormai note. Ma qual è la composizione dell'Assemblea Cittadina?
Martedì 25 giugno si è svolta la conferenza stampa per il progetto di ricerca "Assemblea Cittadina 2025". Oltre all'annuncio del tema, al Polit-Forum di Berna sono state sorteggiate 100 persone che parteciperanno all’Assemblea Cittadina a partire dal novembre 2024.
"L’Assemblea Cittadina 2025" discuterà dell'aumento dei costi della sanità, come deciso da un sondaggio rappresentativo della popolazione.
L'Università di Zurigo e l'Università di Ginevra annunciano il lancio del progetto di ricerca pionieristico "Assemblea Cittadina 2025".
La Pnyx era una formazione rocciosa dell'antica Atene che serviva come luogo di incontro per le assemblee politiche.