Header

Search

Week-end di apertura

  • Header_Start
  • BR_TAG1_020
  • BR_TAG1_009
  • BR_TAG1_034
  • Gruppenfoto
  • BR_TAG1_091
  • BR_TAG2_021
  • BR_TAG1_076
  • GruppeTicino
  • BR_TAG2_037

Nel week-end del 16 e 17 novembre 2024 si è tenuto il week-end di apertura dell’Assemblea Cittadina presso l’Università di Zurigo. Circa 100 persone partecipanti estratte a sorte da tutta la Svizzera si sono riunite per conoscersi, approfondire il tema dei costi della sanità e gettare le basi per il loro lavoro comune.

Giorno 1: conoscersi e introduzione al tema

Prima delle 9.00, le prime persone partecipanti sono arrivate all’Università di Zurigo. Alla reception hanno ricevuto il cartellino con il nome, un blocco per gli appunti e una penna. Attrezzate e piene di entusiasmo, ma certamente anche un po’ emozionate, hanno salito per la prima volta le scale che portano all’aula magna. Lì hanno preso un caffè e un cornetto e, munite di cuffie per la traduzione, hanno preso posto in sala.

Daniel Kübler, professore all’Università di Zurigo, ha aperto la giornata dichiarando: «Con questo progetto vogliamo sperimentare una nuova forma di democrazia.» L’intento era riunire persone con background diversi, superare le camere d’eco e scoprire altre prospettive. Il co-iniziatore, il professore Nenad Stojanović dell’Università di Ginevra, ha aggiunto: «Il progetto non persegue alcuna agenda politica. Il tema dell’“aumento dei costi della sanità” è stato scelto nell’ambito di un ampio processo, perché riguarda tutte e tutti noi e deve ridare slancio a un dibattito bloccato.»

  • BegrüssungKübler

    Il co-iniziatore Daniel Kübler (Università di Zurigo) apre l’Assemblea Cittadina nell’aula magna dell’Università di Zurigo.

    Fotografa: Caroline Krajcir, Zurigo

  • BR_TAG1_026

    Il co-iniziatore Nenad Stojanović (Università di Ginevra) dà il benvenuto alle persone partecipanti.

    Fotografa: Caroline Krajcir, Zurigo

  • BR_TAG1_035

    Flurina Landis (Interface) modera l’evento.

    Fotografa: Caroline Krajcir, Zurigo

  • BR_TAG1_032

    Il restante team di moderazione trilingue di Interface.

    Fotografa: Caroline Krajcir, Zurigo

Il team di moderazione di Interface ha poi presentato una panoramica dello svolgimento dell’Assemblea Cittadina e dato avvio alle prime interazioni: le persone partecipanti si sono posizionate nella sala in base alla loro fascia d’età e al luogo di residenza oppure si sono ritrovate attorno ad attività tipiche del sabato, come «ancora a letto» o «fare sport».

Chantal Grandchamp di Unisanté ha poi introdotto il sistema sanitario svizzero e presentato le principali sfide: risorse limitate, pressione sul principio di solidarietà e aumento dei costi. Andreas Balthasar di Interface ha approfondito il tema dei costi della sanità e spiegato il funzionamento del sistema sanitario svizzero nonché gli ambiti tematici: assicurazione di base, ospedali, coordinamento delle cure, espansione dei volumi, promozione della salute e prevenzione. Norma Widmer-Hueber, partecipante proveniente dai Grigioni, si è detta impressionata: «Con parole semplici e chiare ci hanno mostrato quali sono i veri fattori di costo. La popolazione non ne viene mai informata in modo così evidente. Perché viene sempre presentato in modo inutilmente complicato?».

Nel pomeriggio, le persone partecipanti hanno esplorato in maniera interattiva, in una «piazza del mercato», i cinque temi prioritari (Poster). Alle postazioni erano presenti specialisti e specialiste per rispondere alle domande e discutere, favorendo così scambi intensi. La prima giornata si è conclusa con una cena comune alla mensa dell’Università di Zurigo – ricca di spunti di riflessione e pervasa dall’impazienza per le discussioni a venire.

  • Grandchamp

    Dei partecipanti discutono con Chantal Grandchamp (Unisanté; a sinistra)

    Fotografa: Caroline Krajcir, Zurigo

  • BR_TAG1_070

    Andreas Balthasar (Interface) interviene sul tema dei costi della sanità

    Fotografa: Caroline Krajcir, Zurigo

Giorno 2: discussione e messa a punto
La domenica è stata dedicata alla scelta del tema principale. Dopo una riflessione sugli insegnamenti del giorno precedente, Andri Heimann del Centro di studi sulla democrazia di Aarau ha fornito un approfondimento sui conflitti di obiettivi nella politica sanitaria.

Insieme, le persone partecipanti hanno elaborato le basi per la votazione, al termine della quale la maggioranza ha optato per la «promozione della salute e la prevenzione», davanti all’opzione arrivata al secondo posto, «coordinamento delle cure». «È tempo non solo di curare le malattie, ma di orientare maggiormente il nostro sistema sanitario verso la prevenzione e la promozione», ha dichiarato giustamente Baptiste Favre, partecipante originario del Vallese. Si tratta di sfruttare i potenziali non utilizzati e di agire sulle cause per ridurre i costi in maniera preventiva. Dopo la scelta del tema, le persone partecipanti si sono riunite per la prima volta in gruppi regionali per conoscersi e approfondire il tema principale scelto.

Un inizio riuscito
Il week-end di apertura ha segnato l’avvio di un progetto che integra attivamente la diversità delle prospettive della popolazione nella discussione sulla politica sanitaria. Le persone partecipanti si sono mostrate impegnate e motivate a elaborare, nei mesi a venire, soluzioni praticabili nell’ambito dei costi della sanità.

L’energia e la curiosità che hanno caratterizzato il week-end lasciavano presagire le tappe successive, appassionanti e costruttive. I gruppi regionali hanno poi proseguito il loro lavoro online, prima che l’Assemblea Cittadina si riunisse nuovamente a Neuchâtel a metà febbraio per il week-end di discussione.

Benvenuto dei co-iniziatori (Daniel Kübler, Università di Zurigo e Nenad Stojanović, Università di Ginevra)

Introduzione al sistema sanitario svizzero (Chantal Grandchamp, Unisanté)

In cosa consistono i costi della sanità? (Andreas Balthasar, Interface)

Conflitti di obiettivi nella politica sanitaria (Andri Heimann, Centro di studi sulla democrazia di Aarau)

Persone presenti al week-end di apertura

Interventi di:

  • Prof. Dr. Daniel Kübler, Università di Zurigo
  • Prof. Dr. Nenad Stojanović, Università di Ginevra
  • Chantal Grandchamp, Unisanté
  • Andreas Balthasar, Interface Politikstudien Forschung Beratung AG
  • Andri Heimann, Centro di studi sulla democrazia di Aarau

Specialisti  (per domande e discussioni con i partecipanti):

  • Andreas Balthasar (professore di politica sanitaria, Università di Lucerna e Interface)
  • Carlo de Pietro (professore di politica sanitaria, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI)
  • Chantal Grandchamp (economista sanitaria, Unisanté e Università di Lucerna)
  • Christian von Plessen (medico e professore di politica sanitaria, Unisanté)
  • David Weisstanner (professore assistente di politica sanitaria e sociale, Università di Lucerna)
  • Francesca Bosisio (professoressa e responsabile del gruppo di competenza per la gestione del sistema sanitario, Haute École d’Ingénierie et de Gestion du Canton de Vaud HEIG-VD)
  • Marc Höglinger (professore e responsabile della ricerca sull’assistenza sanitaria, Zürcher Hochschule für angewandte Wissenschaften ZHAW)
  • Monika Rüegg (capo sezione, Ufficio federale della sanità pubblica UFSP)
  • Stefan Felder (professore di economia sanitaria, Università di Basilea)
  • Valérie d’Acremont (professoressa di salute globale, Unisanté)

Un team di progetto del Centro di studi sulla democrazia di Aarau si occupa dell’organizzazione e dello svolgimento dell’Assemblea Cittadina 2025.

La progettazione del processo e la moderazione dell’Assemblea Cittadina 2025 sono affidati a un team esperto di Interface Politikstudien Forschung Beratung AG.