Header

Search
  • Bevoelkerungsrat25_Abschluss_Bern_0525_028
  • Bevoelkerungsrat25_Abschluss_Bern_0525_005.JPG
  • Bevoelkerungsrat25_Abschluss_Bern_0525_007.JPG
  • Bevoelkerungsrat25_Abschluss_Bern_0525_018.JPG
  • Bevoelkerungsrat25_Abschluss_Bern_0525_025.JPG
  • Bevoelkerungsrat25_Abschluss_Bern_0525_027.JPG
  • Bevoelkerungsrat25_Abschluss_Bern_0525_021.JPG
  • Bevoelkerungsrat25_Abschluss_Bern_0525_014.JPG
  • Bevoelkerungsrat25_Abschluss_Bern_0525_022.JPG
  • Bevoelkerungsrat25_Abschluss_Bern_0525_013.JPG
  • Bevoelkerungsrat25_Abschluss_Bern_0525_030

Retrospettiva sull'evento di chiusura

Il 20 maggio 2025, l'Assemblea Cittadina si è conclusa con una cerimonia di chiusura solenne e ispirante presso il Kornhausforum di Berna. Oltre 100 invitati provenienti dal mondo politico, scientifico e amministrativo hanno assistito alla presentazione dei risultati da parte dei membri dell'Assemblea Cittadina.

La Consigliera federale rende omaggio all'impegno

In apertura, la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha pronunciato un discorso di benvenuto in cui ha espresso profonda gratitudine ai membri. Ha sottolineato l’importanza delle nuove forme di partecipazione cittadina per la democrazia. «L’idea dell’Assemblea Cittadina lancia un segnale importante in un’epoca in cui le democrazie sono messe a dura prova in tutto il mondo. In un tempo in cui le bolle di informazioni non fanno che rafforzare la propria opinione, si va attivamente alla ricerca del dialogo, anche con chi non la pensa come noi. Non ci si limita quindi ad esigere più democrazia: la si mette in pratica. Oppure, come si può dire nel caso della Svizzera, il paese delle votazioni popolari, delle iniziative e dei referendum: ancora più democrazia», ha dichiarato la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.

I membri testimoniano - e consegnano il rapporto

Le voci dei membri stessi sono state al centro della serata: Nicolina Onofrei e Albert America hanno descritto il processo durato circa sei mesi dal loro punto di vista. Successivamente, Augusta Simoni-Bullo e Rebeca Meier hanno presentato le sei proposte di riforma che sono state discusse collettivamente durante gli incontri. I temi affrontati spaziavano dal rafforzamento delle competenze in ambito sanitario a questioni strutturali di finanziamento e garanzia della qualità, fino a un accesso più equo alle cure. I quattro hanno poi consegnato insieme il rapporto finale alla Consigliera federale Baume-Schneider, tra gli applausi del pubblico.

Scambio e messa in prospettiva

Il pubblico si è poi messo all’opera: i presenti hanno scambiato opinioni con i loro vicini, accompagnati da brevi sondaggi via smartphone. Ne è emerso che i risultati suscitavano interesse – e sollevavano questioni importanti, in particolare riguardo alla loro applicabilità e al legame con il contesto politico.

Queste questioni sono state affrontate immediatamente dopo, durante la tavola rotonda. Nel corso di una discussione approfondita, Barbara Gysi (consigliera nazionale PS), Benjamin Fischer (consigliere nazionale UDC), Giorgio Fonio (consigliere nazionale Il Centro), Jörg Mäder (già consigliere nazionale PVL) e Maya Graf (consigliera agli Stati Verdi) hanno riflettuto sulle loro impressioni e sull’importanza dei risultati. Hanno discusso in particolare di come le preoccupazioni espresse nel rapporto potrebbero essere integrate nei futuri dibattiti parlamentari.

  • Bevoelkerungsrat25_Abschluss_Bern_0525_043.JPG
  • Bevoelkerungsrat25_Abschluss_Bern_0525_021.JPG
  • Bevoelkerungsrat25_Abschluss_Bern_0525_040.JPG
  • Bevoelkerungsrat25_Abschluss_Bern_0525_038.JPG

L'ultima parola - e un inizio

La serata si è conclusa, ancora una volta, con i membri stessi: durante un ultimo scambio, sono tornati sulle loro esperienze e hanno espresso ciò che conservano del processo – e ciò che desiderano trasmettere alla politica e al pubblico. Ne è emerso che l’Assemblea Cittadina non ha soltanto prodotto proposte di riforma, ma ha anche suscitato cambiamenti nei partecipanti stessi.

In chiusura, Andri Heimann del Centro di studi sulla Democrazia di Aarau ha riassunto i principali insegnamenti, sottolineando che la conclusione dell’Assemblea Cittadina non rappresenta una fine, bensì l’inizio di un approfondito dibattito pubblico e politico sui risultati. Durante l’aperitivo che è seguito, molti ospiti hanno colto l’occasione per approfondire le discussioni e intrecciare nuovi contatti.

Subpages