Retrospettiva del week-end di chiusura
Durante il terzo e ultimo week-end della sua fase di lavoro, l'Assemblea Cittadina 2025 ha discusso e votato le sue dieci proposte di riforma in materia di promozione della salute e della prevenzione, per poi adottare il suo rapporto finale. L'evento si è svolto sabato presso Palazzo federale e domenica al PROGR di Berna.
Giorno 1: dibattito nella sala del Consiglio nazionale
Sabato, l'Assemblea Cittadina si è riunita nella sala del Consiglio nazionale di Palazzo federale, un'esperienza particolare e impressionante per molti membri. Proprio in quella sala, dove solitamente si riuniscono i parlamentari federali, che i membri dell'Assemblea Cittadina hanno dibattuto.
Il dibattito ha rappresentato un momento importante: i membri hanno presentato i propri argomenti di persona, dal pulpito, di fronte all’assemblea plenaria, un’occasione che molti hanno trovato emozionante e stimolante. È stato così anche per Martin Schwendimann, di Rheinfelden: «Essere oggi a Palazzo federale è un’esperienza particolare, è la mia prima visita qui. Dibattere nella sala del Consiglio nazionale e salire al pulpito è stato qualcosa di unico. Ho colto questa opportunità per far conoscere la mia opinione sulle proposte di riforma.»
In precedenza, la presidente del Consiglio nazionale, Maja Riniker, aveva rivolto un messaggio di benvenuto all'Assemblea Cittadina. Ha elogiato l’impegno dei membri e ha augurato loro molto successo per le discussioni finali: «È fondamentale che chi si è dedicato per mesi a un tema riceva anche i ringraziamenti da parte dei responsabili politici. Oggi l’impegno non è più qualcosa di scontato – è quindi ancora più ammirevole che delle persone si interessino alla prevenzione e alla promozione della salute in un periodo così difficile.»
Giorno 2: votazioni e rapporto finale
Domenica, l'Assemblea Cittadina si è riunita al PROGR per la seconda parte del week-end. In quest’occasione si sono svolte le votazioni finali sulle proposte di riforma. Vi hanno partecipato 80 membri dell’Assemblea Cittadina. Le decisioni sono state prese tramite voto digitale, con le opzioni «sì», «no» o «astensione». Successivamente, i membri hanno valutato gli argomenti in base all’importanza che hanno avuto nella loro decisione. Queste valutazioni sono state integrate nei risultati presentati in forma grafica nel rapporto.
Successivamente, i membri hanno poi ordinato per priorità tutte le proposte accettate, prima di adottare il rapporto finale (PDF, 6 MB). Quest’ultimo documenta i risultati e lo svolgimento dell’intero processo dell’Assemblea Cittadina.
Visita dell'Ufficio federale della sanità pubblica
Per concludere, l'Assemblea Cittadina ha ricevuto la visita di Anne Lévy, direttrice dell'Ufficio federale della sanità pubblica. Nel corso di uno scambio aperto, ha preso posizione sui risultati dell'Assemblea Cittadina e li ha inseriti nel contesto dell'attuale politica sanitaria. Si è mostrata impressionata dalla procedura e dalla qualità del dibattito: «Sono impressionata, non solo dalla qualità delle proposte, ma soprattutto dalla profondità e dalla chiarezza della discussione. Gli argomenti a favore e contro sono stati presentati in modo sfumato e chiaro.»
Qual è il seguito?
I risultati dell'Assemblea Cittadina verranno presentati per la prima volta in una conferenza stampa a metà aprile. La cerimonia di chiusura dell'Assemblea Cittadina si terrà il 20 maggio. Il rapporto finale sarà consegnato alla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e un panel politico discuterà le proposte di riforma, collocandole nel contesto politico.
Loïc Schwab