Header

Search

Le proposte di riforma dell’Assemblea Cittadina

Su queste dieci proposte di riforma ha votato l’assemblea cittadina.

Proposte di riforma approvate

Le 6 proposte approvate su 10 e il loro ordine di priorità costituiscono il risultato principale dell’Assemblea Cittadina 2025.

Proposta di riforma #1: Rafforzare le competenze in materia di salute in tutte le fasi della vita (87.5% voti a favore)

Concezione: Per adottare comportamenti sani, la popolazione deve avere sufficienti competenze nel campo della salute. A tal fine, l’alfabetizzazione sanitaria deve essere coltivata e potenziata in tutte le fasi della vita. A questo scopo, è necessaria una cooperazione intersettoriale tra il sistema sanitario, quello educativo e quello dei servizi sociali.

Argomentazioni a favore: L’educazione favorisce stili di vita sani e riduce a lungo termine i costi della sanità

Proposta di riforma #2: Introdurre una legge nazionale sulla salute (75% voti a favore)

Concezione: Il sistema sanitario svizzero si concentra principalmente sul trattamento delle malattie. A livello nazionale, la LAMal (legge federale sull’assicurazione malattie) è la base giuridica più importante. Attualmente non esiste una base giuridica per un sistema sanitario completo che comprenda sia l’assistenza medica che la promozione e la tutela della salute. Il sistema sanitario svizzero è fortemente federalizzato, con compiti e responsabilità suddivisi tra governo federale, Cantoni e comuni.

Argomentazioni a favore​​​​​​​: Regole uniformi migliorano la promozione della salute e la prevenzione.

Proposta di riforma #3: Creare un centro di competenza nazionale «Promozione della salute e prevenzione» (76.2% voti a favore)

Concezione: In Svizzera, molti attori diversi sono coinvolti nella promozione della salute e nella prevenzione. Anche i Cantoni svolgono un ruolo importante. Questo può far sì che le attività non siano sempre ben coordinate. Per rafforzare e coordinare meglio la promozione della salute e la prevenzione in Svizzera, è prevista la creazione di un centro di competenza nazionale. Questo centro dovrebbe basarsi su strutture già esistenti o essere creato riprendendo l’interfaccia di strutture già esistenti (ad esempio l’interfaccia tra Promozione Salute Svizzera e l’UFSP). 

Argomentazioni a favore: semplice integrazione del centro nelle strutture esistenti.

Proposta di riforma #4: Sviluppo di campagne nazionali di promozione della salute (63.8% voti a favore)

Concezione: Le campagne nazionali di promozione della salute posso- no contribuire a raggiungere la popolazione su larga scala, informandola e rafforzando le sue competenze in materia di salute. Per potenziarle, è prevista la creazione di un cen- tro di competenza multidisciplinare per le campagne all’interno dell’UFSP, composto da esperti ed esperte dei settori della salute, della comunicazione e dell’economia.

Argomentazioni a favore: La conoscenza aiuta le persone ad assumersi la responsabilità della propria salute.

Proposta di riforma #5: Rafforzare il divieto di pubblicità per prodotti contenenti nicotina e alcolici (61.3% voti a favore)

Concezione: Il divieto di pubblicizzare prodotti conte- nenti nicotina e alcol mira a ridurre il consu- mo di queste sostanze nocive e a protegge- re soprattutto bambini, bambine e i giovani dall’iniziare a utilizzarli presto. Esistono già restrizioni alla pubblicità di prodotti contenenti alcol, ad esempio nell’area della gioventù. Anche l’adozione dell’iniziativa popolare «Fanciulli e adolescenti senza pubblicità per il tabacco» nel 2022 dimostra la chiara volontà della popolazione di limit- are la pubblicizzazione di questi prodotti.

Argomentazioni a favore: Un divieto di pubblicità protegge bambini e giovani da sostanze nocive per la salute.

Proposta di riforma #6: Aumentare le tasse di incentivazione su tabacco e alcol, introdurle sullo zucchero (52.5% Voti a favore)

Concezione: Una tassa d’incentivazione sul tabacco, sull’alcol e sullo zucchero ha lo scopo di aiutare le persone a consumare meno questi prodotti. Prezzi più alti rendono l’acquisto meno attraente, il che può contribuire a ridurre i problemi di salute e i conseguenti costi per la società sul lungo periodo.


La Svizzera ha già imposte di questo tipo sul tabacco e sull’alcol, ma non ancora sui prodotti che contengono molti zuccheri. La proposta è di aumentare le imposte esistenti sul tabacco e sull’alcol e di introdurre un’imposta aggiuntiva sullo zucchero.

Argomentazioni a favore: Prezzi più alti riducono il consumo di questi prodotti e rafforzano la prevenzione.
 

Additional Information

Proposte di riforma respinte

Quattro proposte di riforma su dieci sono state respinte nella votazione finale.

Proposta di riforma: Abolire i sussidi per la produzione e la commercia- lizzazione di prodotti contenenti nicotina e alcol (51.3% voti a sfavore)

Concezione: Sovvenzionare la produzione e la commercializzazione di prodotti dannosi per la salute, come il tabacco e l’alcol, è contrario agli obiettivi di protezione della salute. La presente proposta mira quindi a non sovvenzionare più la produzione e la commercializzazione di prodotti dannosi per la salute.

Argomentazioni a sfavore: Meno prodotti vengono fabbricati in Svizzera, più vengono importati. Il consumo rimane invariato e non ha alcun impatto positivo sulla salute.

Proposta di riforma: Rafforzare il sigillo di qualità delle aziende per il benessere del personale (65.5% voti a sfavore)

Concezione: L’obiettivo della proposta è quello di sviluppare e rafforza- re ulteriormente questo sigillo di qualità in collaborazione con le organizzazioni dei datori di lavoro e i sindacati. Il label dovrebbe essere applicabile a tutte le aziende, indi- pendentemente dalle dimensioni e dalla categoria professionale. Inoltre, le aziende devono essere sensibilizzate ancora di più e motivate a partecipare.

Argomentazioni a sfavore: Un sigillo di qualità non significa che la soddisfazione e la salute di collaboratori e collaboratrici siano migliorate.

Proposta di riforma: Includere nell’assicurazione di base obbligatoria (AOMS) gli screening, gli esami del sangue e le visite di salute mentale (65.0% voti a sfavore)

Concezione: L’assicurazione di base (AOMS) copre specifiche misure di prevenzione definite nell’ordinanza sulle prestazioni (OPre). Questo include alcune vaccinazioni, screening per gruppi a rischio e altre misure per la diagnosi precoce o la prevenzione delle malattie. Queste misure sono rimborsa- te su base standardizzata in tutta la Svizzera. Inoltre, ogni Cantone decide autonomamente se rimborsare o meno ulteriori misure preventive.

Per questo motivo, le misure di prevenzione aggiuntive dovrebbero essere incluse nell’assicurazione di base (AOMS).

Argomentazioni a sfavore: Se tutti gli esami di screening verranno aggiunti all'AOMS, i costi esploderanno nel breve termi-ne. Ciò significa che anche i premi delle casse malati aumenteranno.

Proposta di riforma: Obbligare i datori di lavoro a implementare misure di promozione della salute (70.0% voti a sfavore)

Concezione: La proposta prevede che i datori di lavoro siano obbligati a introdurre ulteriori misure di promozione della salute nelle loro aziende insieme ai lavoratori e alle lavoratrici /ai sindacati. A tal fine, deve essere redatto un catalogo nazionale di misure basate sulla gestione della salute in azienda (GSA).

Argomentazioni a sfavore: L’onere finanziario di questa riforma sarebbe troppo elevato per le PMI.

I risultati dettagliati sulle proposte di riforma (esiti delle votazioni, valori di priorità, argomenti a favore e contro) si trovano nel rapporto finale dell’Assemblea Cittadina (PDF, 6 MB).

Additional Information

Contributo dell’assemblea cittadina sul tema «Promozione della salute e prevenzione»

More about Contributo dell’assemblea cittadina sul tema «Promozione della salute e prevenzione»

Informazioni sul tema «Promozione della salute e prevenzione»

More about Informazioni sul tema «Promozione della salute e prevenzione»