Header

Search

Informazioni sul tema «promozione della salute e prevenzione»

Le seguenti informazioni sono, secondo l’Assemblea Cittadina 2025, importanti per discutere del tema «promozione della salute e prevenzione»:

Sfide sistemiche nel sistema sanitario

  1. L’attuale sistema sanitario si concentra sul trattamento reattivo delle malattie e non abbastanza sulla tutela e sulla promozione proattiva della salute.

  2. In Svizzera, la promozione della salute e la prevenzio- ne sono organizzate a livello fortemente federale, il che comporta disparità di implementazione tra i Can-toni. Si registra anche una mancanza di coordinamen- to tra i vari attori del sistema sanitario.

  3. Non esiste una base giuridica a livello nazionale per un approccio coordinato alla promozione della salute e alla prevenzione.

  4. L’implementazione di molte misure di prevenzione fal- lisce a causa della resistenza politica. Gli interessi delle lobby spesso impediscono una politica di prevenzione coerente, poiché la salute e la malattia sono anche un mercato estremamente redditizio. Lo stesso vale per i prodotti nocivi per la salute.

  5. Il sistema sanitario svizzero si basa sul principio della triplice solidarietà: tra persone giovani e anziane, sane e malate, ricche e povere.

Prevenzione e promozione della salute in Svizzera

  1. La promozione della salute e la prevenzione non sono la stessa cosa. La promozione della salute migliora le condizioni di vita in modo che le persone si mantenga- no in salute, ad esempio l’aria pulita, l’acqua pulita, gli spazi verdi, il movimento o un’alimentazione sana nel quotidiano. La prevenzione, invece, previene in modo mirato le malattie, ad esempio attraverso vaccinazioni o screening. Entrambi gli approcci si completano a vicenda, ma hanno obiettivi diversi.
  2. La promozione della salute e la prevenzione iniziano nell’infanzia. Quanto prima si promuove la consapevolezza sulla salute, tanto più è probabile che si ottenga- no effetti positivi nel lungo termine.
  3. È più conveniente prevenire le malattie che curarle. Maggiori investimenti in misure di prevenzione efficaci possono ridurre la spesa sanitaria nel lungo termine.
  4. Gli esami di screening sono importanti per riconoscere precocemente le malattie ed evitare casi gravi.
  5. Esistono prove scientifiche che identificano le misure efficaci ed economicamente vantaggiose per la pre- venzione delle malattie non trasmissibili, vedere ad esempio i «Best Buys dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
  6. La responsabilità personale è importante. Tuttavia, la salute non dipende solo dall’individuo, poiché è anche una responsabilità sociale. Non basta rivolgersi ai singoli individui: sono necessarie anche misure per rendere l’ambiente più salutare.
  7. La Fondazione svizzera per la promozione della salute è un’istituzione nazionale che avvia, coordina e valuta progetti di promozione della salute.
  8. Esiste una strategia nazionale per la prevenzione delle malattie non trasmissibili. Inoltre, ci sono già molti programmi e misure di prevenzione validi, ma sono implementati in misura diversa da regione a regione e non sono sufficientemente coordinati.
  9. La collaborazione tra medicina convenzionale e ap- procci alternativi può contribuire a mantenere una salute migliore. Se i medici e le mediche incorporano sempre più spesso la naturopatia e la medicina alter- nativa, ci saranno più opportunità per un trattamento olistico.

Costi e finanziamento della promozione della salute e prevenzione

  1. Circa l’80 % dei costi della sanità in Svizzera sono causati da malattie non trasmissibili come il cancro, il diabete e le malattie cardiovascolari. Con uno stile di vita sano, circa la metà delle malattie non trasmissibili potrebbe essere prevenuta o ritardata.
  2. Nel 2022, è stato speso un totale di 92,9 miliardi di franchi per l’assistenza sanitaria. Le cure e l’assistenza negli studi medici, negli ospedali e nelle case di cura sono state le più costose (circa il 65 %). Inoltre, il cam- biamento demografico (invecchiamento della popola- zione) porta a un aumento della spesa per le malattie croniche e l’assistenza sul lungo termine.
  3. La maggior parte della spesa sanitaria è a carico delle economie domestiche (circa il 60 %). Il governo fede- rale, i Cantoni e i comuni finanziano circa il 32 % dei costi. Le aziende e altre fonti di finanziamento rappre- sentano circa l’8 % della spesa sanitaria.
  4. Solo una piccola parte della spesa sanitaria totale è destinata alla promozione della salute e alla preven- zione. Tra il 2016 e il 2019, la quota di spesa per la pro- mozione della salute e la prevenzione è stata di circa l’1,7 %. Nel 2022, è salita a circa il 4,2 % della spesa sanitaria totale a causa delle campagne di vaccinazio- ne e dei test relativi alla pandemia di Covid-19.
  5. Nel 2022, la quota maggiore di spesa per la prevenzio- ne (61 %) ha riguardato i servizi legati al coronavirus per la prevenzione delle malattie trasmissibili (tra il 2016 e il 2019, questa percentuale era significativa- mente più bassa, dal 7 all’11 %). Circa il 20 % è stato utilizzato per formare e sensibilizzare la popolazione nel 2022. Circa il 18 % della spesa per la prevenzione è stato suddiviso tra misure di prevenzione nelle aree delle dipendenze, della salute mentale, degli incidenti e degli infortuni e del movimento e dell’alimentazione.
  6. I costi riconducibili alle malattie trasmissibili sono relativamente bassi grazie, in parte, all’efficacia delle misure preventive associate.
  7. I servizi di promozione della salute e di prevenzione sono finanziati da varie fonti (tra cui la decima dell’al- col, il fondo per la prevenzione del tabagismo, Promo- zione Salute Svizzera). La struttura di finanziamento incoerente rende difficile l’impiego efficiente dei fondi disponibili e lo sfruttamento delle sinergie.

Alfabetizzazione sanitaria della popolazione residente in Svizzera

  1. Molti non sanno esattamente come funziona il sistema sanitario svizzero. Quasi la metà della popolazione svizzera ha difficoltà a reperire informazioni sulla salu- te e a orientarsi all’interno del sistema sanitario.
  2. L’alfabetizzazione sanitaria è la base per consentire alle persone di prendere decisioni corrette per la pro- pria salute. Le informazioni e i servizi nel campo della salute disponibili sono già molte, ma spesso sono sconosciute o di difficile comprensione. In particolare, i gruppi di popolazione svantaggiati sono più difficili da raggiungere. Per consentire a un maggior numero di persone di rafforzare le proprie competenze nel campo della salute, le informazioni devono essere comprensibili, accessibili e meglio comunicate.
  3. La formazione sanitaria è un modo semplice ed eco- nomico per sensibilizzare le persone alla salute e tras- mettere conoscenze importanti. Garantisce che tutti e tutte, indipendentemente dalla loro situazione sociale o finanziaria, ricevano le stesse informazioni e possa- no pertanto prendersi cura della propria salute.
  4. Ogni persona può contribuire alla propria salute ap- portando piccoli cambiamenti al proprio stile di vita. Tra questi molto movimento, alimentazione sana, sonno sufficiente e una buona rete di contatti umani. Uno stile di vita sano potrebbe prevenire o ritardare gran parte delle malattie non trasmissibili.

Additional Information

Contributo dell’assemblea cittadina sul tema «promozione della salute e prevenzione»

More about Contributo dell’assemblea cittadina sul tema «promozione della salute e prevenzione»

Le proposte di riforma dell’assemblea cittadina

More about Le proposte di riforma dell’assemblea cittadina