Header

Search

Composizione

L’Assemblea Cittadina doveva riflettere il più possibile la diversità della popolazione svizzera. Dovevano quindi sedere, ad esempio, elettriciste accanto a insegnanti della scuola dell’infanzia e pensionate accanto a giovani. Per rendere possibile questa diversità, le persone partecipanti sono state estratte a sorte.

Le illustrazioni che seguono mostrano la composizione dell’Assemblea Cittadina 2025 a confronto sia con la popolazione residente in Svizzera, sia con le 2'004 persone che si erano iscritte per partecipare all’Assemblea Cittadina.

Genere, età e formazione

Mentre si erano iscritte in maggioranza persone di sesso maschile all’Assemblea Cittadina, questo squilibrio è stato compensato con la seconda estrazione a sorte (i dati provengono dall’Ufficio federale di statistica e si basano sulla ripartizione binaria dei generi prevista dal diritto svizzero).

Nell’Assemblea Cittadina, la fascia d’età «25–39 anni» è leggermente sottorappresentata rispetto alla popolazione complessiva, mentre la fascia «40–64 anni» è leggermente sovrarappresentata.

Sulla base delle esperienze pregresse nei procedimenti di reclutamento per assemblee cittadine, il criterio della «formazione» è particolarmente impegnativo per raggiungere una distribuzione equilibrata. Le persone senza una formazione successiva alla scuola dell’obbligo non solo partecipano meno frequentemente a elezioni e votazioni, ma sono anche molto più difficili da coinvolgere in forme di partecipazione più intense. Al contrario, le persone con un livello di formazione più elevato sono mediamente più disponibili a partecipare alle assemblee cittadine. Con la seconda estrazione a sorte questo squilibrio è stato ampiamente corretto. Permane tuttavia una lieve sottorappresentazione delle persone senza una formazione successiva alla scuola dell’obbligo nell’Assemblea Cittadina.

Orientamento politico e comportamento di voto

La procedura di estrazione a sorte in due fasi viene utilizzata per le assemblee cittadine principalmente per ottenere un’immagine il più possibile fedele della popolazione complessiva (rappresentanza descrittiva). Ciò non garantisce tuttavia che in un’Assemblea Cittadina sia effettivamente rappresentata anche un’ampia diversità di opinioni e punti di vista. Per questo motivo, per l’Assemblea Cittadina è stata considerata anche una categoria relativa all’orientamento politico. L’obiettivo per la distribuzione all’interno dell’Assemblea Cittadina era quello di raggiungere una ripartizione il più possibile equilibrata dei diversi orientamenti politici.

Con la categoria «frequenza di voto» è stato rilevato con quale regolarità le persone iscritte partecipano a elezioni e votazioni. Questa categoria ha permesso di includere in modo mirato le prospettive di chi, altrimenti, non prende parte o partecipa solo in misura limitata alle forme istituzionali di partecipazione.

Come per la categoria «formazione», è difficile ottenere una distribuzione simile a quella della popolazione. Lo dimostra la distribuzione delle persone iscritte, tra le quali quelle che partecipano spesso o sempre a elezioni e votazioni sono sovrarappresentate rispetto a chi vi partecipa raramente o mai. Con la seconda estrazione a sorte questo squilibrio è stato in gran parte corretto. Rimane tuttavia una lieve sottorappresentazione, all’interno dell’Assemblea Cittadina, delle persone che partecipano poco alla vita politica.

Luogo e regione di residenza

Un’ulteriore categoria rileva se le persone dell’Assemblea Cittadina risiedono in un’area urbana, intermedia o rurale. L’ultima categoria indica invece da quale regione della Svizzera provengono le persone dell’Assemblea Cittadina. Anche in questo caso si è posto l’accento sul rappresentare in modo il più possibile equilibrato tutte le regioni, il che ha portato a una leggera sovrarappresentazione della Svizzera centrale e del Ticino all’interno dell’Assemblea Cittadina.

Nel complesso, emerge che con la procedura di estrazione a sorte in due fasi è stato possibile ottenere nell’Assemblea Cittadina un’immagine estremamente diversificata della popolazione residente in Svizzera. Ciò consente all’Assemblea Cittadina di riflettere la pluralità di opinioni e le diverse esperienze della popolazione svizzera.

Il formato «Assemblea Cittadina» promuove lo scambio rispettoso tra persone con opinioni diverse, al fine di creare comprensione reciproca e trovare soluzioni comuni. Infatti, secondo un recente studio sulla diversità dell’Istituto Gottlieb Duttweiler, la popolazione svizzera tende a circondarsi prevalentemente di persone che la pensano allo stesso modo.

 

Fonti per i dati sulla popolazione:

Additional Information

Come si è svolta la procedura di estrazione a sorte in due fasi?

Chi ha partecipato?