"Assemblea Cittadina 2025 ": esplorare nuove forme di democrazia

L'Università di Zurigo e l'Università di Ginevra annunciano il lancio del progetto di ricerca pionieristico "Assemblea Cittadina 2025".

Comunicato stampa

In che misura le assemblee cittadine consentono di condurre importanti dibattiti sociali e a contrastare il crescente irrigidimento delle posizioni politiche? Per rispondere a queste domande, tra novembre 2024 e marzo 2025, sarà organizzata un’Assemblea Cittadina nazionale. Cento cittadine/i selezionate/i a sorte in tutta la Svizzera vi parteciperanno.

L’Assemblea Cittadina deve riflettere al meglio la diversità della popolazione svizzera e garantire l’integrazione di persone con opinioni distanti. A tal fine, i partecipanti vengono selezionati casualmente in un processo a due fasi. Nei prossimi giorni, 22.000 persone selezionate in maniera casuale dal campione dell'Ufficio federale di statistica riceveranno un invito a partecipare all’Assemblea Cittadina. Tra tutte le iscrizioni ricevute, a giugno, saranno estratti i 100 partecipanti.

La Svizzera è confrontata a delle sfide politiche urgenti e talvolta apparentemente insormontabili. L’Assemblea Cittadina affronterà alcune di queste sfide. In collaborazione con i partiti politici, è stata fatta una preselezione di temi: la sicurezza dell'approvvigionamento energetico, il finanziamento della previdenza sociale, la politica di neutralità della Svizzera, l'aumento dei costi della sanità e il rapporto tra Svizzera ed Europa. Ogni persona invitata ha la possibilità di esprimere le proprie opinioni su questi temi attraverso un sondaggio. L’Assemblea Cittadina tratterà l'argomento preferito dalla maggioranza.

Sostegno alla politica
"Non stiamo perseguendo nessuna agenda politica o di contenuto, ma siamo interessati allo studio scientifico del formato di un’Assemblea Cittadina in Svizzera", precisa il Prof. Dr. Daniel Kübler, co-iniziatore del progetto presso l'Università di Zurigo, aggiungendo: "Ciò che ci interessa è comprendere come un campione informato della popolazione si posizioni rispetto a proposte di soluzioni politiche concrete". Secondo il Professore, un’Assemblea Cittadina è un formato promettente per condurre un dibattito ricco e rispettoso su argomenti controversi o politicamente paralizzanti.

Il Prof. Dr. Nenad Stojanović, co-iniziatore presso l’Università di Ginevra, spiega: "L’Assemblea Cittadina fornisce una visione variegata delle opinioni in merito a sfide politiche concrete. Ciò consente ai politici di attingere a un'ampia gamma di punti di vista e di soluzioni proposte promuovendo così una presa di decisone informata".

Alla fine del processo, i membri dell’Assemblea Cittadina redigono un documento finale nel quale emergono i principali argomenti, conoscenze e le raccomandazioni sul tema trattato. Il documento può servire come base per le decisioni dei responsabili politici e contribuire a un dibattito pubblico. Il progetto di ricerca deve permettere d’analizzare in che misura, questo documento finale, possa influire sulla formazione delle persone che non hanno partecipato all’Assemblea Cittadina.